Comunicazioni
Comunicazioni ufficiali, eventi, e novità legate all’attività dell’Associazione.
Lettera del Presidente del Comitato Direttivo
Cari amici,
a qualche settimana dal lancio del sito www.valerioonida.org e della costituzione dell’Associazione “Passione civile con Valerio Onida”, le cui attività trovano visibilità sullo stesso sito, è tempo di una prima riflessione su come meglio operare per fare “vivere” il sito, rendendolo non solo una fonte di ispirazione attraverso la selezione di scritti, ricordi e filmati, ma anche – e direi soprattutto – un luogo in cui si possa convogliare informazioni, commenti e dibattiti su questioni costituzionali di attualità. Penso certamente ai temi legati alle proposte di riforma della Costituzione, con il conseguente rischio di stravolgimento degli equilibri fra poteri, ma anche all’attualità della Carta Costituzionale rispetto a temi quali il ritorno della guerra sul territorio europeo, l’Unione Europea, i diritti della persona nelle carceri, il ritorno della schiavitù nel lavoro dei migranti, e non ultimo il rischio che il risorgere di movimenti e partiti di estrema destra comportano per i diritti individuali o il pluralismo dell’informazione.
In relazione a tutto ciò, Valerio non si sarebbe sottratto, come da sua abitudine, dal contribuire e indicare la “strada”, con la sua consueta lucidità e chiarezza. In mancanza di Valerio, e con l’unico scopo di provare a proseguire nel suo solco senza alcuna altra pretesa, il Comitato Direttivo pubblicherà regolarmente, di sua sponte, dei brevi post, in un’apposita sezione nella pagina dedicata alle notizie´, intitolata “un caffè con Valerio”. Post volti a farci riflettere collegandoci agli insegnamenti di Valerio. Trovate, da oggi, sul sito i primi tre post.
In parallelo, abbiamo pensato di dare spazio a note di carattere divulgativo e originali da parte di amici ed esperti di questioni Costituzionali oppure di giovani studiosi, a partire dai soci, con il coordinamento del Prof. Antonio D’Andrea, Presidente della Commissione culturale dell’Associazione. Due contributi, il primo a cura del Prof. Mario Gorlani, sul tema del “premierato”, il secondo del Dott. Alessandro Lauro, sul primo turno delle elezioni legislative francesi, inaugurano questa sezione, intitolata “Il filo rosso: osservazioni ripensando a Valerio (anche questa nella pagina delle notizie).
Abbiamo in cantiere alte idee che, compatibilmente con il tempo a disposizione, cercheremo di realizzare nel corso dei prossimi mesi, dandovene ovviamente notizia.
Saremo felici di ricevere le vostre critiche e/o proposte (vi ricordo la mail: info@valerioonida.org).
Un caro saluto e buona estate a tutti!
Marco Onida*
*Presidente del Comitato Direttivo